EU Cookies Consent by PrivacyPolicies

Torneo regionale di Judo

02 dicembre 2019

Sabato 02 novembre 2019 in occasione del 1 torneo regionale classe ragazzi, tenutosi presso il palazzetto dello sport di Noale, battesimo semi agonistico per le nostre atlete Salmaso Aurora e Rolani Frida.

Le ragazze infatti si sono cimentate, come altri atleti della loro eta’,  in un torneo semi-competitivo con tanto di arbitri regolari, podio classifica e medaglie, ma protette da un regolamento ideato dalla nostra federazione per le classi minori.

Una sorta di  agonismo non esasperato quindi e tecnicamente controllato in tutte le  sue variabili, volto ad evitare qualsiasi forma di impatto psico-fisico non ottimale per ragazzi di questa età, ma atto ad orientare verso un futuro prossimo in cui, il ragazzo diventando per scelta atleta, dovrà affrontare le prime gare importanti con l’impegno la concentrazione e la serietà che l’agonismo richiede, senza però mai abbandonare l’idea di sport uguale divertimento.

Le nostre ragazze consultandosi con il loro tecnico, abbandonando 2 medaglie sicure che comunque avrebbero fatto classifica, hanno scelto di combattere nelle categorie di peso superiori alla loro, in quanto nel loro girone risultavano essere le sole iscritte, con la conseguenza di doversi incontrare e rivivere situazioni che quotidianamente in palestra le vedono contrapposte. Quindi stoicamente, pur consce di andare a cimentarsi con compagni notevolmente più grandi, hanno rinunciato al piazzamento de facto, pur di misurarsi con avversari diversi e maturare  così nuove esperienze. La nostra Aurora ha comunque sfiorato il 3 posto classificandosi quinta, dando filo da torcere agli avversari e la piccola grande Frida un po’ preoccupata nel primo combattimento, ha fatto tutto il possibile, in quelli successivi, per affrontare avversarie impegnative e ben più grandi. Quindi onore alle nostre piccole atlete, che rinunciando al “posto sicuro” per dirla alla Checco Zalone, hanno affrontato una prova impegnativa.

Alla nostra compagine, non è mancato quindi il coraggio, ma la fortuna ...ma la fortuna gira ed il coraggio resta!

 - c.a.