Un vero peccato, ma la strada è quella giusta.

23 dicembre 2019

Dopo la scorpacciata casalinga della settimana scorsa contro la cenerentola Roncade, i nostri ragazzi della squadra Blu affrontano in quel di Treviso i pari età dell’Hesperia nella seconda giornata del girone di ritorno.

Il risultato finale ci vede sconfitti di 7 punti ( come 7 sono stati nella gara di andata ) col punteggio finale di 53-46 . Ma per lunghi tratti della gara i nostri hanno tenuto il campo con ordine e autorità, esibendo momenti di buon gioco e di maggior fluidità e convinzione in fase offensiva. In difesa , con attenzione e dedizione la squadra riesce a contenere i velocissimi giocatori avversari . A poco dal termine del secondo quarto conduciamo di 10 punti ma prima dell’intervallo concediamo ( in un momento di calo di attenzione e, forse, di stanchezza ) 6 punti facili agli avversari , andando al riposo sul + 4 ( 20-24 ) ma con gli avversari che riprendono coraggio e convinzione.

Il terzo quarto viene giocato in maniera avvincente, seppur con molti errori da ambo le parti. Al termine della terza frazione di gioco il punteggio dice ancora +1 per noi, ma oramai è una guerra di nervi.

Purtroppo, come già successo in altre gare, sul più bello la squadra perde un po’ di lucidità e soprattutto di convinzione quando gli avversari mettono il naso avanti, non tanto per merito loro quanto per ingenuità da parte nostra.

La stanchezza e lo scorrere inesorabile del tempo fanno il resto. I soli 8 tiri liberi tirati ci dicono anche che per vincere queste gare bisogna osare un po’ di più, soprattutto quando la palla “scotta”.

Che dire, un vero peccato, ma la strada è quella giusta. Ci sono state confortanti risposte da parte di buona parte del gruppo; da parte di altri le attendiamo ancora fiduciosi.

Ora ci aspetta la sosta natalizia dove i nostri ( squadra Blu e Bianca ) saranno comunque impegnati in allenamenti e soprattutto nel prestigioso Torneo di Pesaro ( 27-29.12 ), torneo che vede 16 squadre under 14 ai nastri di partenza, diverse delle quali partecipanti al campionato Elite. Una grande occasione per misurarsi con il basket che conta e per fare tanta utile esperienza.

Forza Mogliano !!!