11 Settembre 2021 - 50esimo Polisportiva

27 settembre 2021

Ringraziamo di cuore Guido che ci ha scritto queste fantastiche parole ricordando la giornata di sabato 11 settembre, al cinquantesimo anniversario della Polisportiva.

Ho potuto così navigare nelle acque della memoria puntando i fari sulle mie tre esperienze moglianesi e soprattutto sui “fiori all’occhiello” di questa significativa attività, tre cammini per me molto importanti come tecnico. Come vice-allenatore del mitico coach Giancarlo Mazzoleni (un allenatore di acuta intelligenza cestistica, è stato un vero maestro per me) ho potuto rivivere una promozione dalla Serie D alla Serie C2. Un successo quanto mai inaspettato in quanto la squadra era neo-promossa in Serie D e composta al 90% da giovani formati nel vivaio moglianese, e una qualificazione ad un concentramento Nord-Italia a Piacenza con la squadra partecipante allora al campionato Juniores d’Eccellenza (attuale Under 19) (ed ossatura anche della prima squadra in Serie D!) ed ove ci scontrammo con la supercorazzata Virtus Bologna. Come allenatore, una finalissima provinciale Juniores, un titolo provinciale Esordienti con i nati nel 1996 davanti a Conegliano e Benetton e con gli stessi nati nel ’96, sempre nella categoria Esordienti, un primo posto al torneo Befana a Mestre e un primo posto al Torneo Internazionale di Trento. Come Istruttore Minibasket il successo al prestigiosissimo Torneo Internazionale della Befana di Limena (PD) nel 2007 al termine della finalissima con la Montepaschi Siena, conseguito con gli stessi nati nel ’96 nella categoria Aquilotti. Al Torneo Befana ha fatto da corollario una collana di primi posti ad altri tornei come a Codroipo (con team di alto livello), a Abano Terme (PD), a Conselve (PD), a Selvazzano (PD) e a Breganze (VI), oltre a terminare la stagione imbattuti nella categoria Aquilotti provincia di Treviso. Insomma, un album di ricordi sicuramente prestigioso e che ha dato lustro ed orgoglio al basket moglianese.

Guido De Alexandris