40 minuti più due tiri liberi

18 gennaio 2020

Finale al cardiopalma giovedì sera al Pala Berto dove ha visto la nostra squadra perdere di 2 punti con 2 tiri liberi segnati dagli ospiti a tempo scaduto.

I nostri ragazzi non meritavano di perdere sono stati sempre avanti dal primo minuto con una buonissima difesa macchiata solo nel finale con un dubbio fischio arbitrale.

Il primo quarto di partita ha visto la squadra di Marello partire subito forte mettendo in difficoltà gli ospiti, che per la cronaca occupano il 2° posto in classifica, con una difesa a uomo molto aggressiva.

Il 2° quarto è figlio del primo i ragazzi hanno continuato ad aggredire gli avversari in difesa impedendo e togliendo lucidità agli attacchi del Black Soul, si concludono quindi i 2 quarti con la nostra squadra in vantaggio di 12 punti 34-22.

Comincia nei migliori dei modi anche il 3° quarto e con 4 tiri liberi consecutivi che porta la Pallacanestro Mogliano sopra di 16 (massimo vantaggio della partita). Gli avversari non ci stanno e piazzano un 18-6 che riporta il Black Soul sul 44-40 alla fine del quarto.

Nell’ultimo e decisivo quarto le due squadre si sono affrontate a viso aperto, i nostri ragazzi hanno concesso qualche rimbalzo in più agli avversari bravi a riportarsi così a 26 secondi dalla fine sul 62-60 con palla in mano. Il Mogliano concedendo la linea del fondo campo permette agli avversari a 2,76 secondi dalla fine di portarsi in parità.

Obbligato il time out della squadra di casa, qualcosa però non ha funzionato nell’attacco finale, la rimessa effettuata a metà tra 2 compagni ha dato la possibilità al n. 9 avversario di tentare un recupero, contrastato da un nostro ragazzo e la “quasi” contemporaneità del fischio arbitrale e della sirena hanno indotto gli arbitri prima ad assegnare il tempo scaduto e impostare già sul tabellone 5 minuti di supplementare e poi ,dopo le lunghe proteste avversarie, ad invertire la decisione ed assegnare i 2 tiri liberi a tempo scaduto che hanno permesso i Black Soul di vincere la partita.

Facciamo ora un bilancio del girone di andata 3 partite vinte e 9 perse, considerando le ottime squadre incontrate del girone, ma soprattutto le ultime partite giocate l’attuale classifica dei nostri ragazzi, 9° posto su 13 squadre, può solo migliorare.

La prossima partita si giocherà a Cazzago partita assolutamente da vincere.

Forza Ragazzi.

Parziali: (18-12; 16-10; 10-18; 18-24)

Pallacanestro Mogliano:

Tessarin C. 21, Feltrin 7, Donà 2, Faggian 8, Bacchin 3, Prete 3, Giovinazzi 4, Folin 3, Giusto 11, Frattini.

All. Marello M.

Black Soul:

Tamas 8, Menella 2, Scroccaro 12, Celin, Comacchio 10, Barisoni 2, Squizzato 2, Jacovitz F. 18, Mirci, Martignon, Voltan, Jacovitz A. 10.

All. ​Martignon A.

V.All. ​Brizuela I.