EU Cookies Consent by PrivacyPolicies

Progetto Diverstiamoci

11 novembre 2019

“Diverstiamoci” è la mia famiglia, è il luogo dove mi diverto, dove sono felice, dove trovo i miei amici. È così che i nostri bambini descrivono il gruppo di cui facciamo parte. “Diverstiamoci” è nato 3 anni fa all'interno della Polisportiva Mogliano Veneto, inizialmente con solo tre bambine. Ora il gruppo supera i 20 ci sono bambini dai 3 ai 20 anni, alcuni con qualche difficoltà altri pronti ad imparare, ad aiutare e mi viene detto anche maturare. Ci sono tanti genitori sempre pronti a dare il massimo, sempre pronti ad accompagnare i propri ragazzi dove la danza ci porta: Milano, Roma e in tanti altri luoghi dove ci siamo esibiti.

Il tutto capitanato dalla nostra Mara Girardi. Tanti bambini la chiamano  "maestra", ma soprattutto noi animatori  la vediamo più come una specie di mamma, non solo per come si comporta con noi essendoci sempre se abbiamo bisogno di qualcosa, ma per come prende a cuore ogni singolo bambino, per come organizza ogni cosa per noi con tutto il cuore e per come ci tenga al gruppo. Il nome del gruppo non è dato a caso, nel momento stesso in cui noi saliamo su un palco per ballare, non vogliamo solo mostrare che tutti possono fare quello che desiderano veramente fare, anche se con difficoltà.         

Vogliamo dimostrare che lo facciamo divertendoci. “IL DIVERTIMENTO SCACCIA LA DIVERSITÀ”, divertendoci siamo tutti uguali. Sappiamo che la cosa importante non è lo spettacolo, ma  stare in compagnia. Ad ogni spettacolo non manca mai l'agitazione, la paura ma soprattutto non manca mai il sostegno. Noi siamo così felici, anche se non camminiamo bene, anche se siamo in sedia a rotelle!!!!! Non abbiamo paura di mostrarci per quello che siamo, abbiamo riscoperto il senso dell'abbraccio. Quando ci incontriamo ci abbracciamo come se fosse da tanto tempo che non ci vediamo, felici di ritrovarci ancora insieme. Noi aiutanti siamo tanti, tante volte mettiamo da parte lo studio e il lavoro pur di incontrarci ed esibirci con i bambini, a volte andiamo a letto tardi senza magari aver studiato. Ma lo facciamo perché lo vogliamo fare, ci mettiamo entusiasmo e grinta, “vogliamo un mondo migliore!”. Anch'io faccio parte di questo gruppo da due anni e non mi piace definirmi animatrice, non mi piace perché secondo me siamo tutti allo stesso livello animatrici animatori bambini e genitori. Siamo qui per imparare l'uno dall'altro per divertirci e a volte anche per sfogarci. Uno di noi ci ha detto che ballare l'ha aiutato a maturare perché ha  imparato che per stare bene con noi stessi dobbiamo stare bene con gli altri, e che per conoscere noi stessi dobbiamo cercare di capire gli altri.

Le nostre attività non finiscono con l' inverno. No no!!! Continuano in estate con il gruppo Poli sport estate aperto a tutti, abili e non. Un luogo  dove tutti possono giocare, abbiamo mille idee e progetti ma soprattutto vogliamo mostrare a tutti quello che sappiamo fare e quello che possiamo dare!!

 

- Benny